Vedeseta

 

VEDESETA



Vedeseta è un comune lombardo in provincia di Bergamo, tra i meno popolosi d’Italia, conta solo 188 abitanti. Ha una superficie di 19,29 km², un’altitudine di 820 metri ed è situato sul versante settentrionale della val Taleggio. Il suo principale corso d’acqua è il torrente Enna, dove affluiscono diversi ruscelli come il Chignolo e il Bordesigli.

 

Le prime testimonianze scritte su Vedeseta e sulla Val Taleggio risalgono al secolo XI, probabilmente i primi abitanti provenivano dalla Valsassina, inoltre, era una valle circondata da alture difficilmente valicabili per cui forniva una buona protezione contro i barbari, provenienti dal Nord Europa.

 

I monumenti e i luoghi d’interesse a Vedeseta sono:

 l’antica parrocchiale di San Bartolomeo 

 


la parrocchiale di sant’ Antonio abate

 


il Pratogiugno

 


la frazione abbandonata di Roncalli

 


 

 roccolo di Reggetto                                                                                                             


 roccolo ai prati della Sella


Immagine che contiene testo, interni, tavolo, parete

Descrizione generata automaticamenteVedeseta è una località turistica prettamente estiva, apprezzata dagli escursionisti e dagli amanti del trekking per la sua fitta rete di mulattiere e sentieri. In paese c’è una struttura sportiva adibita al gioco del calcio e della pallavolo, e un piccolo parco giochi per bambini, dove noi andavamo per divertirci.










In centro si trova lo Spaccio Martenga con i prodotti tipici e genuini della Val Taleggio, qui si vendono prodotti freschi biologici e a filiera corta. Il prodotto tipico per eccellenza è il taleggio, ovvero lo Strachitunt della Val Taleggio, un formaggio appartenente alla famiglia degli stracchini.


Albergo dell'Angelo

 Nel centro di Vedeseta è situato un piccolo ma grazioso albergo: l’albergo dell’AngeloTipico albergo di montagna, spartano ma molto accogliente, le camere non molto spaziose ma con tutti i comfort necessari e un bagno privato. L’albergo è un buon punto di partenza per diverse escursioni e il suo bar è anche il punto di ritrovo per gli abitanti del paese. Il personale è molto gentile e disponibile, la mattina ci fornivano una classica colazione e un pranzo al sacco da mangiare durante il cammino, invece per cena un menù abbastanza vario con primo, secondo e dessert o frutta. Uno dei piatti migliori è la pizza perché questo ristorante è anche pizzeria.







Dopo cena ci riunivamo in una stanzetta e facevamo dei giochi di gruppo, come tombola, indovinelli ed il gioco del mimo, abbiamo fatto molta amicizia tra di noi anche se venivamo da classi e sezioni differenti e abbiamo passato delle serate piacevoli.

















Commenti

Post popolari in questo blog

lettara di ringraziamento alla preside